Mango e la Basilicata, per e con Matera 2019

Pino Mango è una risorsa senza misura per la Basilicata, parlo al presente perché anche se oggi non c’è più le sue opere resteranno con noi sempre.

La fortuna di un’artista è in fondo questa, rimanere oltre la morte con i propri seguaci e non. Forse oggi Pino è con noi più di prima.

Ricordo che il suo è stato tra i primissimi concerti a cui ho assistito e, nonostante fossi piccolo, la sua voce già allora riusciva a trasmettermi delle emozioni. Emozioni che domenica mattina, alla notizia della sua scomparsa, sono riaffiorate tutte.

Con la sua morte è andato via un pezzo di Lucania, della bella scoperta che i lucani stessi stentano a scoprire. Perché onestamente siamo fatti così, come con il petrolio, ci attacchiamo a ciò che è nostro nel momento in cui stiamo per perderlo davvero. E Mango è volato via.

Nel pieno della sua arte e con migliaia di persone al suo seguito. Quell’ultima nota come un saluto, e non come un disperato grido di allarme e di paura. Probabilmente egli stesso avrà sperato di volar via così, tra il suo pubblico e con le sue note. Artista vero del quale la Basilicata deve farne tesoro oggi ancor più di prima e, magari, sarebbe bello inserire le sue note tra le colonne sonore di Matera 2019.

Qualcuno ha criticato la diffusione del video della sua morte sui social network, scandalizzati ed offesi, ma non riesco a comprenderli. Perché sinceramente non vedo nulla di più normale della morte e nulla di più riconoscente, a Pino Mango, di mostrare a tutti il suo legame fino all’ultimo istante con la sua musica.

E così piccola grande Rondine sei andata via,
riposa in pace Pino.

IMG_1851.PNG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: