SI, l’Italia gode di sana e robusta Costituzione.

Il voto di domenica sottolinea in maniera chiara ed inequivocabile che il nostro Paese, o meglio la nostra Nazione, ha la fortuna di avere una delle carte costituzionali più efficaci e attuali al mondo. Probabilmente qualche modifica andrebbe pur fatta ma non destrutturandola come ha provato a fare, in un sol colpo, il sepolto Governo Renzi.

Non è la Costituzione in sè il problema, ma come è stata attuata in questi anni. Da questo punto dovrebbe ripartire la politica dei politicanti. Al centro la Costituzione, lavorare per attuarla nella sua interezza. Scrivo queste righe non ritenendomi assolutamente un esperto costituzionalista ma un amante del diritto, della politica e della società civile.

Basterebbe davvero poco per rendere l’Italia un Paese migliore. Le dimissioni di Matteo Renzi rappresentano un punto di partenza, vista l’ottima reazione dei mercati. Ora serve un Governo scelto dal popolo e sorretto da una maggioranza forte. 

Plauso va al Presidente della Repubblica che in questi mesi è stato abile osservatore di una politica caotica e fatta di poca sostanza. Bonus piuttosto che crescita vera, dati falsati e grande malessere nella società civile.

L’obiettivo di un Paese democratico deve essere il benessere dei propri cittadini, inteso come stato di non disagio economico e sociale. Serve oggi lavorare per giungere a questo benessere e magari così tornare tra le potenze mondiali, meno inginocchiati ai Paesi emergenti e alla Germania.

Urge l’Orgoglio Italiano, il nostro TRICOLORE. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...