Netiquette, in collaborazione con Ninja Marketing

La netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge. (Fonte Wikipedia)

Un profilo social rappresenta un luogo dove vive il brand: come ogni luogo dove si ritrovano più persone necessita di semplici regole. Può capitare di ricevere commenti offensivi oppure pubblicità di terzi o spam sulla propria pagina. È necessario tutelarsi.Questo va a beneficio di chi visita la pagina, mettendo in luce la serietà dello spazio stesso, oltre che mettere al riparo gli amministratori da situazioni fastidiose, laddove si verificassero offese, spam o altro.

Su Facebook, ognuno sa ad esempio cosa sia meglio per la propria pagina e il buon senso la fa da padrone. Non è nemmeno obbligatorio inserirla, ma caldamente è consigliato: ecco qualche consiglio utile per stilarla in modo corretto! 

Regole chiare e schiettezza nell’informare l’utente devono essere le linee guida della tua pagina aziendale o personale che sia.

Le buone maniere sono ottime idee. (Ikea)

Penso spesso alla vita virtuale come una parte della vita reale e viceversa, pertanto ritengo che la buona educazione deve esistere in entrambe le entità. Una camicia bianca anche virtuale. Riflettere che c’era una canzone che all’incirca faceva @questa è casa mia e qui comando io…” è sicuramente anche sul proprio spazio social siamo noi, titolari delle pagine, a dover imporre regole e farle rispettare. 

Link all’articolo originale di Ninja Marketing

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...